Artisti

Orchestra Radiomondo

Un progetto inedito nato sulla scia del progetto “La Banda di Via Anelli”, vincitore nel 2013 del bando Culturalmente promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Un’orchestra multietnica, ribattezzata “Radiomondo”, composta da 7 artisti (cantanti e musicisti) di 5 diverse nazionalità. Un ensemble che riunisce alcuni tra i più interessanti artisti stranieri residenti in Italia e alcuni italiani che vantano importanti esperienze musicali a livello internazionale. Una miscela di Africa, Europa e Centro/Sud America nata con l’obiettivo di creare attraverso la musica un ambiente aperto al dialogo dove grazie al linguaggio universale che le appartiene si creino i presupposti per uno scambio proficuo di esperienze tra persone appartenenti a culture differenti.

In un’ottica di apertura che ponga le basi per un arricchimento personale nell’incontro con l’altro si vuole promuovere un grado di conoscenza che vada oltre i luoghi comuni includendo musicisti ed artisti in un progetto culturale che dia la possibilità di manifestare il loro talento.

Direttore artistico del progetto il sassofonista padovano Maurizio Camardi, da sempre attento alle contaminazioni artistiche con atmosfere e sonorità prese a prestito da musiche di varie parti del mondo. Radiomondo è una finestra aperta a ritmi, melodie e timbri che ci portano in un ideale viaggio dove la musica abbatte frontiere e confini geografici e sonori.

Radiomondo, dal vivo, sviluppa una forte tensione spaziando tra atmosfere talvolta allegre talvolta meditative, sempre di grande coinvolgimento e impatto emotivo.

Universi musicali diversi che si incontrano, si scambiano stimoli ed energie, si confrontano e scontrano finendo per trovare una sintesi elegante, raffinata ma “popolare” allo stesso tempo.

Un viaggio nelle “musiche del mondo” che abbatte in continuazione le barriere tra i generi musicali.