Artisti

Roberto Citran

Roberto Citran padovano, inizia la sua carriera artistica nel 1979 come attore comico. Insieme a Vasco Mirandola forma il duo Punto & Virgola partecipando a numerosissime trasmissioni televisive.
La sua carriera cinematografica è senz’altro legata a Carlo Mazzacurati col quale gira ben sei film tra cui Il Prete bello (candidatura ai nastri d’argento) e Il Toro (Coppa Volpi al Festival di Venezia).

Lavora con registi come R. Tognazzi, F. Rosi, F. Archibugi, G. Campiotti, D. Marengo, M. Pontecorvo, A. Segre e con attori come M. Buy, G. Scarpati, G. Giannini, V. Gassman, N. Cage Chiamato da alcune produzioni straniere è nel cast de Il mandolino del Capitan Corelli regia di J. Madden, di La storia di Moab e Le valige di Tulse Luper per la regia di P. Greenaway, di Hotel Rwanda diretto da T. George. In teatro lavora con Brachetti e Paolo Virzì. Diversi i suoi monologhi tra cui Sentieri sotto la neve di M. Rigoni Stern e Ciao Nudo, racconti di infanzia tratto dall’omonimo libro pubblicato dalla Gallucci edizioni.

Negli ultimi anni è stato protagonista di alcune fiction di successo e serie TV come Medicina Generale e Alex & Co.