Spettacoli

Tre voci una terra

di e con
GUALTIERO BERTELLI (voce), PATRIZIA LAQUIDARA (voce), ERICA BOSCHIERO (voce),
e con
ORCHESTRA JAZZ DEL VENETO diretta da MAURIZIO CAMARDI

Testi e musiche di Gualtiero Bertelli, Patrizia Laquidara e Erica Boschiero
Una produzione Gershwin Spettacoli

In questo progetto musicale si esibiscono per la prima volta insieme sul palcoscenico tre cantautori veneti che rappresentano tre generazioni musicali a confronto.
A cominciare dal veneziano Gualtiero Bertelli, uno tra i più grandi cantautori popolari veneti ancora in attività e recentemente premiato al Gran Teatro La Fenice per i 50 anni di carriera.
E poi ancora la vicentina (di adozione) Patrizia Laquidara, una tra le figure più inafferrabili, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore, vincitrice del 13° Premio Città di Recanati (oggi Musicultura), del Premio Alex Baroni e del Premio assoluto della critica Mia Martini a Sanremo 2003 e della Targa Tenco 2011 come “Miglior Album Dialettale” con “Il Canto Dell’Anguana”, un riuscitissimo album-indagine sulle tradizioni musicali dell’alto vicentino.
E infine Erica Boschiero, giovane e pluripremiata cantautrice bellunese.
Tre generazioni a confronto (Bertelli classe 1944, Laquidara 1972 e Boschiero 1983) per raccontare storie, per non dimenticare ciò che è stato e per evitare di lasciarsi sfuggire ciò che accade, oggi, sotto i nostri occhi. Un incontro intergenerazionale che vuole segnare un percorso di continuità e di passaggio di testimone tra le diverse sensibilità dei tre artisti (diverse per genere, per età, per provenienza geografica).
Un viaggio tra storie, racconti, musiche e canzoni per raccontare la nostra terra con gli occhi di chi ha scritto alcune tra le più belle pagine della canzone popolare veneta.