Clacson Small Orchestra + Ernesttico

Hangar

con la partecipazione di ospiti come PAOLO FRESU, FABRIZIO BOSSO, OMAR SOSA

Maurizio Camardi – sax soprano e duduk
Ettore Martin – sax tenore
Edoardo Brunello – sax alto
Enrico Di Stefano – sax alto
Yuri Argentino – sax baritono Ernesttico batteria, percussioni

produzione Gershwin Spettacoli – distribuzione esclusiva a cura di Gershwin Spettacoli

 

Il jazz incontra la world music in un progetto artistico e discografico che vede protagonista la Clacson Small Orchestra (diretta da Maurizio Camardi) e il percussionista cubano Ernesttico.
Un sassofonista, compositore e polistrumentista che si muove a suo agio tra jazz e world music; un quartetto di sassofoni come un quartetto d’archi dove le parti, i colori e i timbri sono distribuiti con razionalità ed equilibrio; un percussionista cubano di fama internazionale con il suo inconfondibile sound.
La miscela di questi elementi dà origine al progetto Clacson Small Orchestra in cui la musica è la relazione tra parti improvvisate e parti scritte, dove nessuna gioca a scapito dell’altra, fondendosi in perfetta sintonia. Un concerto in cui la melodia si incontra e si “scontra” con una travolgente pulsazione ritmica dando vita ad un repertorio che si snoda mettendo in evidenza la versatilità di un organico così particolare dove convivono arrangiamenti dal forte sapore jazz con altri di spirito prettamente contemporaneo ed etnico.