I Tarantolati di Tricarico

Le note della taranta

con
Rocco Paradiso – voce, cupa cupa
Franco Ferri – voce, grancassa
Pierluigi Delle Noci – batteria, percussioni
Viviana Fatigante – voce
Enzo Granella – chitarra, voce
Francesco Tomacci – chitarra, voce
Gianluca Sanza – basso, voce
Luca Fabrizio – mandolino, chitarra
Giorgio Pavan – basso, voce
Erminio Trucellito – percussioni, voce

 

Uno spettacolo travolgente dedicato alle musiche, ai canti e alle danze popolari del Mediterraneo in una fusione tra folk, world music, jazz e rock. Protagonista un gruppo che ha fatto la storia della pizzica e della taranta, I Tarantolati di Tricarico. Attivo dal 1975 questo straordinario ensemble già dall’uscita del primo LP si è differenziato dagli altri gruppi nazionali di musica popolare per il suo grande spessore ritmico, trascinante, di impatto immediato.
Primi ed unici rappresentanti della cultura e della musica etnica nel mondo, sono riconosciuti a livello internazionale grazie al grande successo avuto in rassegne e festival all’estero e a collaborazioni illustri con grandi della cultura e dello spettacolo: Dario Fò, Roberto Benigni, Renato Carosone, Francesco Guccini, Francesco De Gregori.
I Tarantolati di Tricarico sono stati protagonisti di numerose trasmissioni televisive sulle reti RAI e MTV. Nel 2015 sono stati scelti dalla regione Basilicata come ambasciatori della musica e della cultura Lucana per l’EXPO 2015 nel padiglione Italia, inoltre è loro il brano ufficiale per la Capitale della Cultura Matera 2019.